Mercoledì, 22 Novembre 2017 17:20

IL GEN. CLAUDIO MINGHETTI RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLA MAFIA: "RIFLETTERE E NON DIMENTICARE I CADUTI"

Il comandante regionale dell’Esercito in visita al Giardino della Memoria di Palermo

minghetti3

Il comandante regionale dell’Esercito, generale Claudio Minghetti, ha visitato il Giardino della Memoria di Palermo e ha reso omaggio a tutte le vittime della mafia. Ad accoglierlo c’era il vice-presidente nazionale dell’Unione cronisti, Leone Zingales.
"Il Giardino della Memoria – ha detto il generale Minghetti – è un luogo dove la riflessione è una tappa obbligata. Gli alberi dedicati alle vittime accompagnano il visitatore lungo un percorso di memoria di notevole spessore che non è solo celebrativo. Cronisti e magistrati hanno realizzato un’opera che merita l’attenzione del Paese".
Nel corso della visita il generale Minghetti si è soffermato per alcuni istanti di riflessione davanti agli alberi che ricordano, il capitano dei carabinieri Emanuele Basile, il giudice Giovanni Falcone, e le vittime della strage di Ciaculli del 1963.
Originario di Ravenna, nel 2012 al generale Minghetti è stata attribuita la Croce di Bronzo al merito dell’Esercito con la seguente motivazione: "
Comandante della Task force "Italbatt 1", inquadrata nella "Joint Task force - Libano" nell'Operazione "Leonte 8", in virtù di una azione di comando esemplare e di una profonda conoscenza dello strumento militare, ha evidenziato somma perizia ed encomiabile competenza. Alla testa dei propri bersaglieri, pur operando in difficili condizioni ambientali, è riuscito, esercitando un'autorevole e brillante leadership, a infondere nella propria unità forza morale e fiducia, garantendo il pieno raggiungimento degli obiettivi della missione. Chiarissimo esempio di Ufficiale capace, preparato, animato da profonda dedizione all'istituzione, ha dato lustro all'Esercito Italiano in ambito internazionale". Shama (Libano), maggio - novembre 2010".

b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi articolo

Depliant per il Giardino della Memoria


 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano