Martedì, 19 Marzo 2024 12:00

A VENEZIA L’XI^ GIORNATA DELLA MEMORIA DEI GIORNALISTI UCCISI DA MAFIE E TERRORISMO

L’evento promosso dall’Unci si svolgerà il prossimo 3 maggio

Si svolgerà a Venezia, il prossimo 3 maggio 2018,  l’11^ Giornata della Memoria dei Giornalisti uccisi da mafie e terrorismo, manifestazione promossa dall’Unione nazionali cronisti italiani.
L’evento si avvarrà della collaborazione dell’Assostampa del Veneto e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Una riunione si è svolta a Venezia e vi hanno partecipato il Vice-Presidente nazionale, Leone Zingales, che è l’ideatore della Giornata, il segretario del sindacato dei Giornalisti del Veneto, Monica Andolfatto, ed il segretario dell’Ordine regionale dei Giornalisti del Veneto, Leopoldo Pietragnoli. In seguito è arrivato  il Presidente nazionale dell’Unci, Alessandro Galimberti, che si è intrattenuto con Zingales e Andolfatto.
Tra gli eventi collaterali in programma, anche una esposizione di pannelli in cui vengono raccontati l’attentato subito da Antonio Garzotto, cronista giudiziario del “Mattino di Padova” ma all’epoca dell’agguato era in forza all’edizione di Padova del “Il Gazzettino”, gambizzato dai terroristi rossi il 7 luglio 1977 ad Abano Terme (Padova), e l’attentato dinamitardo del 21 febbraio 1978, nella sede del “Gazzettino” a Venezia ad opera di terroristi neri, in cui morì una guardia giurata.
<Ricordo l’angoscia di uscire di casa ogni mattina – ha affermato Garzotto in un messaggio fatto pervenire all’Unci il 3 maggio scorso in occasione della X^ Giornata della Memoria – poco dopo che la Digos di Padova mi aveva avvertito di aver trovato il mio nome in una lista di bersagli in un covo “freddo”. Quando sentii i cinque colpi di pistola, tutti a segno, quella mattina provai quasi una sensazione di sollievo: “Almeno sono arrivati”, pensai. E’ stato così per tutti noi: paura ma determinazione a continuare a fare il nostro lavoro. Una determinazione che molti, troppi, hanno pagato con la vita>.

La Giornata della Memoria dell’Unci è stata la prima manifestazione che ha ricordato in contemporanea tutti i giornalisti vittime di violenza ed è stata celebrata per la prima volta a Roma nel 2008. L’anno successivo si è svolta a Napoli, nel 2010 a Milano, nel 2011 a Genova, nel 2012 a Palermo, nel 2013 a Perugia, nel 2014 a Cagliari, nel 2015 a Firenze, nel 2016 a Reggio Calabria e nel 2017 a Torino.