Giovedì, 24 Agosto 2017 06:49

LA TESTIMONIANZA DI SALVATORE CUFFARO AL CORSO DI FORMAZIONE DELL’ODG SICILIA UNCI SICILIA: CRONISTI NON HANNO NULLA DA IMPARARE DA LUI

L'ex presidente della Regione è intervenuto ad Agrigento sul tema carcere e informazione

 

Crea forte imbarazzo e perplessità quanto accaduto ad Agrigento, dove l'ex presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro ha preso la parola intervenendo a un corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. 
La testimonianza dell'ex presidente, pur resa al di fuori del parterre dei relatori invitati, è stata consentita nell'ambito di un incontro che aveva per oggetto il rapporto tra informazione e carcere. Senza entrare nel merito di una sentenza definitiva che affida alle coscienze di ciascuno il libero giudizio storico e umano nei confronti dell'ex presidente della Regione siciliana, è lecito domandarsi quale sia il valore aggiunto di una testimonianza che sarebbe stata certamente più formativa se fosse stata resa da alcune autorevoli voci interne alla categoria stessa. Esempi che, nella nostra terra, purtroppo non mancano. Esempi di cronisti che hanno patito sulla propria pelle la sofferenza del carcere per aver semplicemente e coraggiosamente fatto il proprio dovere. Casi che andrebbero presi in considerazione nel momento in cui si organizza un corso di formazione destinato ai giornalisti e incentrato su tali argomenti.
Pur riconoscendo il diritto costituzionale di parola di Salvatore Cuffaro, mai messo in discussione, il Gruppo siciliano dell'Unci reputa dunque inopportuno e fuori luogo il suo intervento a un corso di formazione per giornalisti, e auspica che ciò non si ripeta. Per la storia politica e sociale che rappresenta, infatti, Salvatore Cuffaro non può essere inteso come un valido esempio da cui i cronisti possano "imparare" alcunché.

b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi articolo

Depliant per il Giardino della Memoria


 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano