Sabato, 24 Febbraio 2024 04:36

Intercettazioni: da Napoli il "no" di giornalisti, magistrati ed avvocati

CONVEGNO A  CASTEL CAPUANO SUL DDL ALFANO

Cambiare  il testo per garantire indagini e informazione e tutelare la privacy

18 febbraio 2009  - Un convegno sulle intercettazioni telefoniche il giorno dopo il parere  negativo espresso dal Consiglio superiore della Magistratura sul ddl all'esame  del Parlamento. A confronto giornalisti, avvocati e magistrati per capire quali  sono le norme approntate dal governo. Il convegno “Intercettazioni tra procedura  penale e diritto di cronaca” si è svolto a Castel Capuano, storica sede del  tribunale.

 “Speriamo che il Parlamento tenga conto del parere fortemente  critico del Csm - ha detto Franco Roberti, procuratore capo di Salerno - noi  riteniamo che il Parlamento possa rivedere alcuni passaggi che, a nostro  giudizio, depotenziano anche le indagini contro la criminalità organizzata”.  Anche nel quadro dell’informazione l’approvazione del ddl “cambierebbe le cose”,  anche se, come sottolinea Roberti, “bisogna considerare che una disciplina  normativa serve per l’utilizzo delle intercettazioni a fini di cronaca, utilizzo  del quale si è fatto un certo abuso negli ultimi tempi”.

Sulle stesse posizioni anche il presidente dell’Ordine degli  Avvocati di Napoli, Francesco Caia che afferma: “La situazione sull'utilizzo  delle intercettazioni a fini di cronaca va regolamentata, ma non certo seguendo  la strada dell'inasprimento delle pene per i giornalisti. La proposta del  legislatore non è quella più appropriata, ma un progetto di legge che sia  condiviso va approvato il più presto possibile. Va inoltre mantenuta l'efficacia  di questo strumento investigativo”.

“Per la prima volta anche gli editori hanno  preso una posizione - ha affermato Lucia Licciardi, segretario dell'Unione  Cronisti della Campania - le nostre battaglie hanno attraversato tre legislature  in difesa del diritto di cronaca, che, tra le altre cose, è già disciplinato”.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria