b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi12
Visite MeseVisite Mese1204
Tot. visiteTot. visite150817
Giovedì, 17 Gennaio 2019 04:05

MARIO FRANCESE, IL CORAGGIO DI RACCONTARE LA MAFIA,DA SIRACUSA A PALERMO 40 ANNI DOPO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il prossimo 25 gennaio a Palermo un convegno per ricordare il cronista ucciso nel 1979

Il prossimo venerdì 25 gennaio 2019, nella sede dell’Associazione siciliana della Stampa in via Francesco Crispi a Palermo, si svolgerà un convegno, su Mario Francese a 40 anni dall’omicidio avvenuto il 26 gennaio del 1979 a Palermo. Interverranno tra gli altri, Franco Nicastro, Roberto Ginex, Felice Cavallaro, Carlo Verna. Le conclusioni sono affidate al presidente nazionale dell’Unci, Alessandro Galimberti. L’attore Salvo Piparo leggerà un articolo di Mario Francese.

“Mario Francese aveva un “vizio” – ha sottolineato il presidente nazionale dell’Unci, Alessandro Galimberti -  scriveva  la verità, corredata di nomi e cognomi. E incurante del pericolo è andato avanti per la sua strada, senza tentennamenti e con una buona dose di coraggio. Lo hanno ucciso sotto casa, al rientro dal lavoro,  a pochi passi dai suoi affetti, conoscendo le sue abitudini ed i suoi orari. Mario Francese è uno dei cronisti che l’Unci ricorda annualmente nel corso della Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo”.

Per il figlio Giulio, oggi presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia, “ricordare Mario Francese significa ricordare i valori del mestiere di giornalista, fatto di sudore, sacrifici, impegno civile, voglia di sapere e di raccontare. Onorarne la memoria significa continuare a credere in un giornalismo che può cambiare in meglio il mondo e che, nonostante le campane a morto suonate da più parti, ha ancora un futuro.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria