Premio Cronista

Consigli Nazionali

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi39
Visite MeseVisite Mese2035
Tot. visiteTot. visite139584

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

Domenica, 23 Settembre 2018 09:59

A SIRACUSA IL SEMINARIO SU “AUTONOMIA PROFESSIONALE E DOVERI DEL CRONISTA”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
L’evento promosso dall’Unci, giunto alla terza edizione, si svolgerà il prossimo 22 settembre al liceo <Orso Corbino>
Il seminario di studio su "Autonomia professionale e doveri del cronista”, organizzato dall’Unione nazionale cronisti italiani in collaborazione con la sezione Unci di Siracusa, è stato inserito tra i corsi della formazione giornalistica. L’appuntamento, che avrà luogo alle 9,30 nell’aula magna del liceo “Orso M. Corbino” (viale Margherita 16), è per il prossimo sabato 22 settembre 2018 a Siracusa. Introdurrà i lavori il fiduciario della sezione Unci di Siracusa, Francesco Nania. Dopo gli indirizzi di saluto a cura della preside del liceo “Corbino”, professoressa Carmela Fronte, e del presidente regionale dell’Unci, Andrea Tuttoilmondo, sono previsti gli interventi del giornalista Carmelo Miduri, del presidente regionale dell’Assostampa, Alberto Cicero,  del vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, e del presidente regionale dell’OdG, Giulio Francese. Concluderà i lavori il presidente nazionale dell’Unci, Alessandro Galimberti. 

Per Galimberti “nel momento storico in cui è messa in discussione come mai in passato, la professione giornalistica deve ritrovare la sua ragione d’essere nei suoi fondamentali: deontologia, correttezza e autonomia”.

Per Zingales “il tema proposto dal Seminario di Siracusa tenterà di dare risposte a coloro che si pongono interrogativi sulla delicata questione e cercherà di offrire soluzioni e suggerimenti”. 

Per Tuttoilmondo “in questi tempi così difficili, il cronista ancora di più ha il dovere di mantenere la schiena dritta. Per garantire in questo modo, attraverso il proprio lavoro, la veicolazione di una informazione che sia quanto più fedele ai fatti e contribuisca a creare una sana coscienza critica collettiva”.

La prima edizione del Seminario di Siracusa organizzato nel 2016 dall’Unci ha avuto per tema “Intercettazioni. Tra diritto di cronaca e rispetto della privacy”. Nel 2017 si è parlato di “libertà d’informazione e nuovi media”.

.

b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi articolo

Depliant per il Giardino della Memoria


 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano