Premio Cronista

Consigli Nazionali

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi41
Visite MeseVisite Mese2037
Tot. visiteTot. visite139586

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Domenica, 23 Settembre 2018 10:30

DALLA CHIESA: “VISITARE IL GIARDINO DELLA MEMORIA E’ STATA UNA ESPERIENZA GRANDE E COINVOLGENTE”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Il figlio del generale ucciso dalla mafia nel 1982, trasmette all’Unci un breve messaggio dopo la visita del 4 settembre nel sito di Pal

Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto ucciso dalla mafia nel 1982 a Palermo, ha trasmesso un messaggio al Vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, dopo la recente visita al Giardino della Memoria, il 4 settembre scorso, che è stata effettuata assieme ad un gruppo di studenti universitari. La visita era inserita nel progetto “Università itinerante” dell’Università Statale di Milano.

“Visitare il Giardino della Memoria di Ciaculli – ha scritto il professore Nando Dalla Chiesa - è stata per me e per i miei studenti e ricercatori dell'Università di Milano un'esperienza grande e coinvolgente. Senz'altro perché il Giardino propone un punto di vista particolare, e certo radicale, sulla nostra storia recente. Ma anche perché quelle piante sono il segno autentico di un cammino. Crescono, si allungano verso il cielo spiegando che il seme del progresso gettato con tanti sacrifici non genera creature immobili, ma anima gli spazi e li modifica, rendendoli più belli. Grazie per la cura che mette, che mettete nella vostra specialissima funzione civile”. 

Nel Giardino della Memoria di via Ciaculli (sito confiscato alla mafia e gestito da Unci e Associazione nazionale magistrati) nel 2017 è stato piantumato un albero dedicato alle vittime della strage del 3 settembre 1982: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo.
 
 

 

b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi articolo

Depliant per il Giardino della Memoria


 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano