b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi157
Visite MeseVisite Mese7143
Tot. visiteTot. visite393417
Venerdì, 26 Aprile 2024 07:28

ZINGALES : “INDIPENDENZA DEI GIORNALISTI GARANZIA DI LIBERTA’ “

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

A Siracusa il quarto Seminario promosso dall’Unci con la partecipazione del vice-presidente nazionale dell’Unci

b_0_0_0_00_images_siracusa-seminario-unci.jpg

L’intervento del vice-presidente nazionale dell’Unci Leone Zingales ha concluso a Siracusa il quarto seminario sul tema “Indipendenza del cronista e libertà di stampa”, organizzato dall’Unione nazionale cronisti italiani (Gruppo di specializzazione della Fnsi) e dalla sezione Unci di Siracusa in collaborazione con l’Assostampa regionale e con l’Ordine regionale dei Giornalisti. L’evento si è svolto nell’’aula magna del liceo scientifico statale . Nel corso dell’evento è stato osservato, su sollecitazione di Zingales, un minuto di silenzio a ricordo dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo.

Nel breve indirizzo di saluto ai partecipanti la preside, Carmela Fronte, ha ricordato che il suo istituto ha avviato dei progetti per invitare gli studenti alla lettura e per affrontare con tutti gli strumenti possibili il delicato tema delle fake news. Ha introdotto i lavori del seminario il fiduciario della sezione Unci di Siracusa, Francesco Nania. Sono poi intervenuti il presidente regionale dell’Assostampa, Alberto Cicero, ed il giornalista Massimo Ciccarello.

Per Alberto Cicero “ il tema della libertà di stampa è di fondamentale importanza per garantire la libertà di una società che con sempre maggiore difficoltà riesce ad essere correttamente informata. I nuovi media ed i social, seppure utilissimi, non devono essere strumenti di disinformazione utili pure a tagliare drasticamente posti di lavoro dei giornalisti".

Per il giornalista Massimo Ciccarello, componente della sezione Unci di Siracusa, “la funzione del giornalista è molto più antica della parola stessa. Una distinzione importante da fare è quella fra la figura professionale e la sua funzione sociale. Meno semplice è perimetrare il significato di libertà e indipendenza, poichè si tratta di due categorie del pensiero strettamente correlate, le cui definizioni sono fortemente legate all’evoluzione del pensiero filosofico, al momento storico e al contesto sociale. Aiuta inquadrare i due concetti nel contemporaneao ambito europeo, e nella comune percezione che oggi hanno presso il pubblico dei lettori le definizioni di libertà ed indipendenza”. Per il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, che a margine dell’evento si soffermato con diversi colleghi rispondendo alle numerose sollecitazioni, “l’indipendenza dei giornalisti è garanzia di libertà anche in tempi di difficoltà, visto che le nuove tecnologie e la crisi economica hanno determinato una profonda trasformazione del mondo dell’informazione. Una trasformazione che è ancora in corso e che non si esaurirà e breve. I risultati statistici li conosciamo. Soprattutto la stampa cartacea ha sofferto l’ingresso dei new media e sono sotto gli occhi di tutti i dati relativi alle vendite giornaliere dei quotidiani, al minimo storico per molte testate”.

 b_0_0_0_00_images_siracusa.JPG


E’ seguito un intenso e appassionato dibattito al quale ha preso parte anche il giornalista Nello La Fata, recente vittima di intimidazioni e minacce. A La Fata, che ha diffusamente parlato della sua esperienza, anche in occasione del Seminario di Siracusa è stata manifestata la piena solidarietà dell’Unci, di tutti i colleghi presenti alla manifestazione e delle altre organizzazioni di categoria.

Il seminario era stato inserito tra i corsi della formazione giornalistica che ha consentito di acquisire 6 crediti.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria