b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi193
Visite MeseVisite Mese4425
Tot. visiteTot. visite390699
Giovedì, 18 Aprile 2024 16:30

Aggressioni di Pontida, il Consiglio dell’Ordine Lombardia : serio allarme, urgente legge a tutela dei cronisti

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L’aggressione al cronista di Repubblica Antonio Nasso e gli insulti al collega Gad Lerner verificatisi sul prato di Pontida rappresentano un segnale d’allarme molto serio sulla degenerazione del confronto politico e ancor più suscita grave preoccupazione per la tutela del lavoro dei cronisti.

Il Consiglio dell’Ordine della Lombardia, oltre a ribadire la piena solidarietà ai due colleghi, richiama tutti gli iscritti alle responsabilità etiche, deontologiche e giuridiche che il ruolo di giornalista – anche quelli in aspettativa - impone, senza deroga alcuna.

In tempi di aspre divisioni ideologiche e di conflittualità sociali incendiate da una comunicazione sempre più aggressiva, il linguaggio dell’informazione deve sapersi distinguere per i valori di confronto, rispetto e promozione della convivenza pacifica, invece di sfruttare il disagio sociale e le sofferenze diffuse.

E’ inoltre ormai improrogabile un intervento del legislatore per stigmatizzare i comportamenti di minaccia verso gli esercenti le professioni – a cominciare da quella giornalistica, ma non solo –affinché una sanzione penale adeguata contribuisca a neutralizzare i facinorosi.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria