b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi243
Visite MeseVisite Mese6920
Tot. visiteTot. visite385508
Giovedì, 28 Marzo 2024 11:26

RICORDATO MAURO DE MAURO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
b_0_0_0_00_images_unci-de-mauro.jpgEvento commemorativo organizzato dall’Unci stamane in  viale delle Magnolie
 
PALERMO, RICORDATO MAURO DE MAURO. ZINGALES: “NEL 2020 UN CONVEGNO PER CELEBRARE UN VERO CRONISTA A 50 ANNI DALLA MORTE”
 
Il giornalista Mauro De Mauro, sequestrato e ucciso da un commando mafioso nel 1970 a Palermo, è stato ricordato questa mattina in viale delle Magnolie con un evento organizzato dall’Unione nazionale cronisti italiani (Gruppo di specializzazione della Fnsi). Erano presenti i familiari di De Mauro. Sono intervenuti il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales,  il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Giulio Francese, ed il segretario provinciale dell’Assostampa, Giuseppe Rizzuto. Erano presenti anche i componenti del consiglio direttivo dell’Unci Sicilia Antonella Romano, Daniele Ditta e Andrea Tuttoilmondo.
Il sindaco Leoluca Orlando ha  deposto una corona d’alloro sotto la lapide che ricorda l’assassinio del cronista.
Leone Zingales ha annunciato, per il prossimo anno,  il 50esimo dalla scomparsa, un evento a Palermo a ricordo di De Mauro con il coinvolgimento di tutte le sigle del giornalismo italiano “per celebrare – ha detto – un vero cronista”.
De Mauro, cronista de L’Ora, era nato a Foggia nel 1921. Più di una, all’epoca, le piste investigative seguite da polizia e carabinieri per risalire al contesto in cui maturò il sequestro.  De Mauro, la sera in cui fu rapito aveva appena posteggiato la sua auto, una Bmw, in prossimità del portone d’ingresso del palazzo in cui abitava, in viale delle Magnolie. I mafiosi lo sequestrarono con l’inganno. La sua auto fu ritrovata poche ore dopo la scomparsa in via Pietro D’Asaro sempre a Palermo. Secondo il pentito Francesco Marino Mannoia i resti del giornalista rimasero sepolti per tanti anni sotto un ponte alla periferia del capoluogo dell’isola ma, neghli anni ‘80, con l’avvento del pentitismo,  i capimafia decisero di rimuovere le ossa che furono sciolte in un fusto pieno d’acido.
In viale delle Magnolie è stato esposto il gonfalone del Comune di Palermo. Alla fine della cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare De Mauro e, come ha sottolineato Leone Zingales, «tutte le vittime cadute per mano mafiosa».
A conclusione della cerimonia Franca De Mauro, figlia del cronista ucciso da Cosa nostra, ha voluto ringraziare i cronisti e le autorità aggiungendo <Mi fa piacere che la figura di papà venga celebrata dai colleghi con questa cerimonia. La memoria è importante>.
In viale delle Magnolie soltanto dal 2015, e grazie all’Unci, si svolge una cerimonia per ricordare De Mauro nel giorno della scomparsa. La targa marmorea, infatti, è stata collocata dal Comune il 16 settembre 2015 su proposta dell’Unione cronisti mentre dal 14 maggio del 2013 un albero dedicato a Mauro De Mauro si trova nel Giardino della memoria di Ciaculli, il sito confiscato alla mafia e gestito da Unci e Associazione nazionale magistrati.
All’evento di stamane erano presenti anche il generale Maurizio Angelo Scardino, comandante dell'Esercito in Sicilia, il generale Giovanni Cataldo, comandante dei carabinieri della Sicilia, il vicequestore vicario Andrea Lo Iacono, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, colonnello Arturo Guarino, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, generale Antonio Quintavalle Cecere, il vice-capocentro della Dia di Palermo, tenente colonnello Paolo Azzarone,  funzionari della Prefettura, il comandante del Corpo della polizia municipale, gen. Vincenzo Messina, rappresentanti del Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa del XII Centro di Mobilitazione della Sicilia, ed il comandante del Gruppo carabinieri “Palermo”, tenente colonnello Angelo Pitocco.
 
 
 
 

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria