Sabato, 20 Aprile 2024 02:13

LEZIONE DI LEGALITA’ AL GIARDINO DELLA MEMORIA

Studenti e docenti dell’Istituto Florio di Palermo hanno visitato il sito gestito da Unci e Anm

Un gruppo di studenti e docenti dell’Istituto comprensivo statale <Florio – San Lorenzo> di Palermo (accompagnati da quattro insegnanti) hanno visitato il Giardino della Memoria di Ciaculli, il sito confiscato alla mafia e gestito da Unione cronisti e Associazione magistrati. Ad accogliere i ragazzi è stato il Vice-Presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, che ha fatto da “cicerone” durante gli 80 minuti in cui studenti e docenti si sono intrattenuti nel Giardino. Assieme ai 45 ragazzi hanno preso parte alla vista le docenti Rosalia Sorvillo (referente alla legalità della scuola Florio), Anna Maria Prinzivalli, Loredana Fiore e Tiziana Cassarà. All’evento ha partecipato anche il tenente della Guardia di finanza Luca Micheli, ufficiale del Comando provinciale di Palermo che ha illustrato ai ragazzi alcuni contesti operativi con i quali le Fiamme gialle contrastano quotidianamente il crimine organizzato e la delinquenza comune.

Gli studenti, inoltre, hanno posto diversi quesiti relativi a vittime delle quali, per la prima volta, hanno sentito parlare. Come nel caso del sindacalista Giuseppe Rumore o dei carabinieri trucidati nella strage di via Pipitone Federico del 1983.

"Nomi che da oggi – ha sottolineato il Vice-Presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales - i ragazzi terranno bene in mente per averne sentito parlare nel Giardino di Ciaculli, un terreno confiscato alla mafia e che cronisti e magistrati hanno destinato all’uso sociale sul tema della memoria".

Durante la visita al Giardino studenti e docenti si sono soffermati in particolare davanti agli alberi dedicati al poliziotto Filadelfio Aparo, al giudice Rocco Chinnici e ai “caduti” della strage di via Scobar del 13 giugno 1983. Al termine della visita gli studenti hanno recitato una poesia di Madre Teresa di Calcutti e si sono esibiti in un mini-concerto accompagnati dalle note dei flauti.