Sabato, 27 Luglio 2024 04:48

A TORINO LA X^ GIORNATA DELLA MEMORIA DEDICATA AI GIORNALISTI UCCISI DA MAFIE E TERRORISMO

L’evento promosso dall’Unci sarà il prossimo 3 maggio 2017 nel capoluogo piemontese  

Si svolgerà a Torino la decima edizione della Giornata della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo. L’evento, organizzato dall’Unione nazionale cronisti italiani, avrà luogo il prossimo 3 maggio. La scelta del capoluogo piemontese per questo primo giro di boa – destinato a toccare tutte le regioni italiane – è anche simbolica, considerato che la stessa Torino ha pagato un prezzo molto alto negli anni più bui della minaccia del terrorismo e della criminalità organizzata. . La Giornata della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo si è svolta per la prima volta a Roma nel 2008, poi è stata la volta di Napoli, Milano, Genova, Palermo, Perugia, Cagliari, Firenze. Quest’anno la nona edizione ha avuto luogo a Reggio Calabria.

"Arriviamo a Torino – ha sottolineato l’ideatore della Giornata, il Vice-Presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales - con un notevole bagaglio di esperienza nella consapevolezza che non si è tralasciato nulla nel ricordo dei nostri colleghi. Quando iniziammo, a Roma, in Campidoglio, avevamo espresso un desiderio: attualizzare e perpetuare nel tempo la memoria dei colleghi che hanno sacrificato la vita per onorare la professione. L’Unci si sta impegnando a fondo su questo tema, la memoria. A Torino ricorderemo il sacrificio di un grande giornalista, il vice-direttore de La Stampa, Carlo Casalegno, ucciso dalle Brigate rosse nel 1977".

 La Giornata della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo si è svolta per la prima volta a Roma nel 2008, poi è stata la volta di Napoli, Milano, Genova, Palermo, Perugia, Cagliari, Firenze. Quest’anno la nona edizione ha avuto luogo a Reggio Calabria.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria