Venerdì, 29 Marzo 2024 08:05

Intitolato a Provenzali il Gruppo cronisti liguri

Il Gruppo Cronisti Liguri è stato intitolato ad Alfredo Provenzali, giornalista e radiocronista Rai, tra i fondatori dell'Unci, scomparso circa due anni fa, il Gruppo Cronisti Liguri. Una targa "Gruppo Cronisti Liguri - Alfredo Provenzali" è stata scoperta all'ingresso dell'ufficio di via Fieschi a Genova, sede anche di Ordine e Associazione Ligure dei giornalisti. La cerimonia, breve, ma particolarmente sentita, ha visto la partecipazione di una ventina di amici della storica "voce" della Rai. Si è svolta alla presenza del presidente dell'Unci, Guido Columba, del presidente del Gruppo, Natalino Famà e della vedova di Alfredo, Marisa Provenzali. Era prevista anche la partecipazione del vicedirettore della Tgr, Carlo Verna, vincitore dell’edizione 2013 della Targa "Alfredo Provenzali". Ma impegni dell'ultima ora hanno tenuto lontano Verna, che comunque ha inviato un messaggio al Gruppo, facendo presente che presto farà onore al suo "maestro", Alfredo, e agli amici del Gruppo.                                                                                                   Poco dopo la cerimonia, nel salone del Consiglio Provinciale di Genova, a Palazzo Doria Spinola, ha fatto seguito la presentazione del volume "Cronaca di 1 anno di cronaca, il 2013 in Liguria", giunto alla 37ª edizione, immancabile dal 1978, sintesi di tutta l’attività giornalistica in regione, in Italia e nel mondo. All'appuntamento hanno preso parte, il sub-commissario dell'Amministrazione Provinciale, Carmine Battista (che ha ospitato per l'ennesima volta l'evento), decine di rappresentanti delle fonti di informazione e un buon numero di colleghi. L'occasione, come nel corso di altre edizioni, è stata propizia per mettere sotto lente i gravi problemi della professione e la crisi che sta colpendo il mondo dell'editoria. Ma soprattutto per fare luce sulle gravi difficoltà della maggior parte di giovani giornalisti, al lavoro, ma privi di un qualsiasi contratto e di un reddito dignitoso. Nel corso degli interventi si sono soffermati su questi temi, il presidente dell’Ordine Ligure, Filippo Paganini, e il segretario dell’Associazione, Alessandra Costante, oltre che, Guido Columba e Natalino Famà per l'Unci. In concomitanza con la presentazione in Provincia è stato infine inaugurato il sito web www.cronistiliguri.org, il nuovo portale informatico aperto al dibattito e alle comunicazioni sull’attività del Gruppo Provenzali e strumento di diffusione digitale per Cronaca di 1 Anno di Cronaca.