Sabato, 19 Ottobre 2019 01:47

Tutelare la memoria e l’esempio di Peppino Impastato

TESTIMONIANZA DI UN CRONISTA  LIBERO RADICATA  NELLA COSCIENZA CIVILE

Pressante invito al sindaco di Ponteranica a ripristinare la targa nella  biblioteca

12 settembre 2009,  Milano - L’Unione Nazionale Cronisti Italiani e il Gruppo Cronisti Lombardi  condannano la rimozione della targa a Peppino Impastato disposta dal sindaco di  Ponteranica (BG): la decisione lascia sconcertati e delusi.

Da due anni (in  primavera) l’Unione Nazionale Cronisti Italiani organizza la “Giornata della  memoria” per ricordare i colleghi caduti sotto i colpi della mafia e del  terrorismo. Dopo il debutto in Campidoglio nel 2008 e la seconda edizione a  Napoli nel 2009, il prossimo anno si svolgerà in Lombardia. Se da una parte in  Sicilia e nel Paese è sedimentata una forte coscienza civile rispetto alle  organizzazioni malavitose e al loro impatto sulla società, dall’altra parte  spunta un sindaco - il cui partito di appartenenza non ci interessa, perché ha  agito da amministratore – che con un gesto assurdo cancella la memoria di un  morto la cui testimonianza di cronista libero e insensibile al potere della  mafia è scritta come valore guida nella memoria di ogni italiano che si  rispetti.

L’Unci e il Gruppo  Cronisti Lombardi auspicano una tempestiva riflessione autocritica del sindaco  Cristiano Aldegani da Ponteranica orientata non tanto su ragionamenti di  marketing territoriale che lasciano il tempo che trovano, ma morali, etici e  politici, laddove per politica si intende senso dello Stato. Ovvero rispetto per  tutti i cittadini che in maniera univoca hanno censurato la rimozione della  targa a Peppino Impastato dalla biblioteca comunale di Ponteranica e rispetto  per coloro che sono stati uccisi per difendere la libera informazione.

        Guido  Columba                        Rosi Brandi                  

presidente                                  presidente                    

Unione Nazionale Cronisti Italiani       Gruppo Cronisti Lombardi

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria