Sabato, 24 Febbraio 2024 03:00

Diritto di cronaca: per la Finanza a Sondrio non esiste

PRIVACY: VIETATO FOTOGRAFARE  MILITARI IN DIVISA SULLA PUBBLICA VIA

Macchina  sequestrata a un cronista – Precedente per l’arresto di  clandestini

30 gennaio 2009 - Per la Guardia di Finanza di  Chiavenna la legge sulla privacy impedisce a un cronista di fotografare i propri  militari in divisa mentre svolgono un servizio sulla pubblica via. Sulla base di  questa incredibile motivazione i finanzieri  oggi hanno sequestrato a un  giornalista professionista, Stefano Barbusca, la macchina fotografica. Non solo,  al collega è stato sequestrato, del tutto abusivamente, anche il tesserino  professionale.

L’Unione Nazionale Cronisti Italiani protesta per questo  comportamento, che non ha alcuna giustificazione giuridica e lede pesantemente  la libertà di informazione e il diritto – dovere di cronaca. L’Unci chiede al  Prof. Francesco Pizzetti, Garante per la privacy di spiegare alla Guardia di  Finanza che la legge sulla tutela dei dati personali ha tutte altre finalità che  quella di impedire agli organi di informazione di riferire l’attività  delle  forze di polizia che si esercita in luoghi pubblici e in divisa.

Il sequestro della macchina fotografica a Stefano Barbusca  è avvenuto davanti al negozio del fotografo Dardo Rigamonti che lo scorso 18  gennaio ha realizzato un servizio fotografico al valico di frontiera tra Italia  e Svizzera di Villa di Chiavenna – Castasegna sulla statale 36 dello Spluga. I  finanzieri in servizio, in divisa, al valico avevano fermato un furgone sul  quale una ventina di profughi curdi stava per essere portata in Svizzera e  avevano arrestato il conducente.

Il giorno successivo l’edizione di Sondrio della Provincia  ha pubblicato un servizio sulla vicenda corredato da alcune fotografie,  provocando l’irritazione della Finanza. Stamane nel negozio di Rigamonti si sono  presentati sette Finanzieri in divisa per eseguire controlli sulla contabilità.  E’ stato in questa occasione che a Stefano Barbusca è stato impedito di svolgere  il suo legittimo lavoro di cronista.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria