Sabato, 27 Luglio 2024 10:24

Venezia: giornalisti e società civile contro il decreto che imbavaglia

MANIFESTAZIONE   INDETTA DA SINDACATO, ORDINE E CRONISTI

Convegno con magistrati,  avvocati, politici, sindacalisti

25 maggio 2010, Venezia - "Hai due ore libere? Noi  ti  regaliamo un'informazione vitale". E' il titolo della manifestazione  organizzata da Federazione nazionale della stampa italiana, Unione nazionale  cronisti italiani e Ordine giornalisti a Venezia, la città scelta dall'Unci tre  anni fa per dare vita alla prima manifestazione nazionale contro le proposte di  divieto di pubblicazione delle inchieste. Riprendendo lo slogan nazionale "No al Bavaglio, sì ai diritti e alla libertà  d'informazione" nella sede dell'Ordine dei giornalisti veneti, a San Polo, è  stato organizzato un dibattito pubblico (ore 10.30). In questo modo Fnsi, Unci e Ordine proseguono la mobilitazione contro il ddl  bavaglio. All’iniziativa, aperta alla cittadinanza, , hanno già aderito  magistrati, avvocati, giornalisti, sindacalisti, sindacati delle Forze  dell’ordine.                                                                               Il dibattito, che sarà moderato dal Segretario regionale del Sindacato  giornalisti del Veneto, Daniele Carlon, sarà introdotto dal Vicesegretario  nazionale della Fnsi Enrico Ferri, dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti  Gianluca Amadori, dal consigliere nazionale Alberto Vitucci e dal Presidente del  Gruppo cronisti veneti Ugo Dinello. Seguiranno gli interventi del Senatore Felice Casson, membro della Commissione  Giustizia, di Daniele Grasso, Presidente Ordine avvocati Venezia e del Sostituto  Procuratore di Venezia Carlo Nordio. Parteciperanno il Segretario della Cgil del Veneto Emilio Viafora, il Segretario  della Uil Veneto, Gerardo Colamarco, il Segretario della Cisl Venezia, Lino  Gottardello, l’onorevole Delia Murer, membro della Commissione Affari Sociali, i  Segretari Generale e provinciale del Coisp Franco Maccari e Francesco Lipari, il  Segretario provinciale del Siulp Diego Brentani, i Consiglieri regionali PD  Bruno Pigozzo e Graziano Azzalin.