Lunedì, 24 Giugno 2024 14:59

Intercettazioni: i cronisti in prima fila contro i bavagli

IL 28  APRILE  ALLA MANIFESTAZIONE  INDETTA DALLA  FNSI DAVANTI AL SENATO

 21 aprile 2010 - I  cronisti italiani saranno in prima fila, mercoledì 28 aprile, alla  manifestazione indetta dalla Federazione della Stampa davanti al Senato per  contrastare i nuovi bavagli introdotti dagli emendamenti della maggioranza al  ddl Alfano sulle intercettazioni.

Già nei giorni scorsi l’Unci,  che parteciperà alla manifestazione con il proprio Consiglio nazionale, aveva  sollecitato a Fnsi e Ordine la mobilitazione urgente dell’intera categoria  poichè aveva avvertito che l’orientamento nella Commissione Giustizia di Palazzo  Madama era quello di inasprire tutte le norme che riguardano la stampa.

I cronisti ribadiscono che il  diritto di informare dei giornalisti coincide con il diritto di sapere dei  cittadini. Pertanto è inaccettabile la   volontà di impedire la pubblicazione  del contenuto delle intercettazioni nel periodo che intercorre tra la misura  cautelare e lo svolgimento del dibattimento, creando così un vuoto temporale  incomprensibile e arbitrario. Del tutto inaccettabile è, anche, la fantasiosa  previsione di condannare al carcere chi registra le proprie conversazioni.

Gli emendamenti presentati  confermano che il disegno del governo e della maggioranza è quello di  espropriare i cittadini del diritto a loro riconosciuto dalla Costituzione ad  avere una informazione corretta, completa e tempestiva; il disegno, cioè, di  tenere l’opinione pubblica all’oscuro di quanto avviene.

Se il ddl Alfano diventasse legge, infatti, i  cittadini non potrebbero più venire a conoscenza di fatti delittuosi gravissimi,   come ad esempio, le risate di due imprenditori alla notizia del terremoto  dell'Aquila, il bacio in fronte del banchiere Fiorani a Fazio, la concussione di  un giudice tributario e di un suo consulente per aggiustare una sentenza su  controversie fiscali, le tangenti sulla Sanità in Puglia, le torbide vicende del  campionato di calcio.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria