Sabato, 19 Ottobre 2019 02:14

Processi Tv: Unci sempre contraria alla censura della professionalità

EX  PRESIDENTE DELLA CONSULTA  ELOGIA CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE
 

E’ un  altro bavaglio alla libertà di stampa  e  alla responsabilità del giornalista

21 gennaio 2011 - Questa mattina si è svolta la  Quirinale la Giornata dell’Informazione 2011 nella quale il Presidente della  Repubblica ha ricevuto al Quirinale promotori e vincitori dei premi  giornalistici che hanno il suo riconoscimento.

Uno degli interventi ufficiali è stato quello dell’ex  Presidente della Corte costituzionale Riccardo Chieppa,  Presidente del Comitato  per l'applicazione del Codice di autoregolamentazione in materia di  rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive,  costituito presso l'Agcom , il quale ha tessuto l’elogio del codice e del modo  con il quale viene applicato.

L’Unci ha considerato, e considera, il codice un altro modo  di limitare la libertà di stampa e di reprimere professionalità e responsabilità  del giornalista e si è a lungo  battuta,  all’inizio del 2009, perchè Fnsi e  Ordine non sottoscrivessero il codice. Entrambi gli organismi dissero che non   avrebbero firmato nulla che limitava ulteriormente la libertà di stampa e il  diritto - dovere di cronaca, ma circa un mese più tardi apposero la loro firma.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria