b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi25
Visite MeseVisite Mese1339
Tot. visiteTot. visite190877
Lunedì, 9 Dicembre 2019 04:19

GIORNALISMO: AL DIG FESTIVAL DI BOLOGNA, IL 1969 RACCONTATO ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

(ANSA) - BOLOGNA - Una mostra - imperniata sull'archivio fotografico dell’ANSA e fiore all’occhiello della 5/a edizione di 'Dig Festival' - per raccontare il 1969 attraverso un percorso di immagini inusuali, intitolato 'Italian Personal Matters' in cui, a cinquant'anni da quella data cruciale, il racconto dei grandi eventi passa per immagini marginali, volti e corpi di persone comuni: una donna riabbraccia il marito dopo la bomba di piazza Fontana; una famiglia si stringe sul divano, la sera dell’allunaggio; un ragazzo sorride alla guida dell’ultimo modello Fiat, una 128 nuova di zecca. 

 La rassegna - il cui titolo completo recita 'Italian Personal Matters. 1969: racconto fotografico non convenzionale di un anno di storia italianà - è uno degli appuntamenti di spicco di 'Dig Festival', kermesse dedicata al giornalismo d’inchiesta in corso a Riccione, nel Riminese. L’inaugurazione della mostra - che apre oggi per chiudersi domenica - è affidata allo scrittore Fulvio Abbate. 
 Fra gli eventi principali di Dig, domani, l’intervista alla presidente di giuria dei 'Dig Award’s, Naomi Klein, attivista, ecologista, professoressa, una delle voci più note del giornalismo nordamericano; la premiazione, in serata, dei vincitori dei 'Dig Aweards' e il concerto di Thurston Moore, chitarrista e cofondatore dei 'Sonic Youth' e Giorgio Poi.(ANSA). 

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria