b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi413
Visite MeseVisite Mese7254
Tot. visiteTot. visite563849
Domenica, 20 Settembre 2026 23:36

UN SEMINARIO SUL DIRITTO DI CRONACA DEDICATO A GUIDO COLUMBA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
 
L’evento romano, che vale 7 crediti, ripetibile anche in altre sedi

b_0_0_0_00_images_phocagallery_image_1.png

 
E' dedicato a Guido Columba, per 22 anni alla guida dell'Unione Nazionale Cronisti Italiana e recentemente scomparso, un evento formativo sul diritto di cronaca che si terrà il 29 marzo nella sede della FNSI, in Corso Vittorio Vittorio 349, dalle 9.30 alle 14.30. Ma che potrà essere replicato anche in altre città, eventualmente anche con relatori diversi ma sugli stessi temi, con l'approvazione dei Consigli regionali dell'Ordine dei Giornalisti e successivo inserimento sulla piattaforma Sigef.  

Intitolato "Diritto di cronaca, le battaglie di oggi per il dovere di informare",  il seminario è appunto dedicato a Guido Columba, sempre in prima linea nelle lotte sindacali e deontologiche per il diritto-dovere di cronaca e contro le leggi-bavaglio. Giornalista dell'ANSA dal 1982 al 2011, è morto a Roma il 13 ottobre scorso. 

Questo il programma dell'evento, promosso da Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa e Unione Nazionale dei Cronisti Italiani. 

Il seminario sarà aperto dal Presidente dell'Ordine Carlo Verna,  dal Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Beppe Giulietti, dal Presidente dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani Alessandro Galimberti (in collegamento da Milano), dalla presidente dell'Ordine del Lazio Paola Spadari, dal consigliere dello stesso Ordine Carlo Picozza, dal direttore  responsabile dell’ANSA Luigi Contu e dal rappresentante del Sindacato Cronisti Romani Romano Bartoloni. 

Interverranno sulle sfide di ieri e quelle di oggi nel lavoro quotidiano -  dalle leggi bavaglio alle minacce di mafia e organizzazioni criminali, fino alle difficoltà di chi fa il cronista da precario -  l'inviata del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, l'ex caporedattore dell'Ansa Enzo Quaratino, il direttore di Ossigeno per l'Informazione Alberto Spampinato, la videoreporter d'inchiesta free-lance Amalia De Simone, il giornalista televisivo Daniele Piervincenzi. 

Iscrizione fino al 27 marzo sulla piattaforma Sigef per l'acquisizione dei 7 crediti, max 100 partecipanti. 

Foto: ANSA/Fabio Campana

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria