Martedì, 12 Novembre 2019 22:36

Chi siamo

L'Unione Nazionale Cronisti è costituita nell'ambito e nella disciplina della Federazione Nazionale Stampa Italiana. All'Unci aderiscono i Gruppi o Sindacati regionali dei cronisti costituiti nel territorio giurisdizionale delle rispettive Associazioni di stampa.
L'Unci - come recita lo Statuto - rappresenta gli interessi dei suoi iscritti; coordina l'azione dei Gruppi o Sindacati aderenti; promuove e disciplina la costituzione di nuovi Gruppi e ogni altra iniziativa idonea a migliorare l'organizzazione della categoria; stimola e favorisce lo sviluppo professionale, culturale e sindacale della categoria, anche attraverso la corretta applicazione del contratto nazionale di lavoro.
Sono considerati cronisti i giornalisti professionali iscritti all'Inpgi che svolgono in via continuativa l'attività giornalistica con almeno sei mesi di servizio ininterrotto in cronaca e che prestano la loro opera presso i quotidiani locali o i quotidiani pubblicati in altra città ma con pagine locali, o nelle agenzie quotidiane di stampa, e nelle emittenti radiotelevisive e nei mezzi di comunicazione multimediale, i quali attendono alle redazioni di cronache. 

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria