Mercoledì, 24 Aprile 2024 18:58

SOLIDARIETA' DELL'UNCI AL PUBBLICISTA EGIDIO MORICI

L’Unione nazionale cronisti italiani esprime solidarietà al collega di Castelvetrano (Tp) Egidio Morici che l’on. Giovanni Lo Sciuto, deputato all’Assemblea regionale siciliana iscritto nel Gruppo Nuovo Centro Destra, ha definito su Facebook ''bandito''. Castelvetrano è il paese di origine del boss latitante Matteo Messina Denaro.
Morici ha firmato un documentato articolo che il deputato regionale Lo Sciuto non ha gradito.
L’Unione cronisti ritiene che certe offese, in zone come Castelvetrano, possono avere significati e conseguenze, anche oltre la volontà di chi le ha pronunciate, ben al di là dello stretto senso lessicale
delle parole espresse. L’ennesimo episodio di minaccia via social network ripropone – come l’Unci sostiene da tempo – la necessità di fornire strumenti di indagine e di tutela immediati ed efficaci, per garantire la sicurezza e la serenità dei giornalisti e la correttezza, se non proprio l’eleganza, del confronto con l’opinione pubblica e con chi – non sempre degnamente – ricopre incarichi di rappresentanza pubblica.