Venerdì, 19 Aprile 2024 08:46

Centenario del Sindacato Cronisti Romani si parte il 23 aprile dal Campidoglio

E’ NATO IL 5 AGOSTO 1910 IN VIA DUE MACELLI

Faccia a faccia tra sindaci e duetto tra  Gigi Proietti e i cronisti

16  aprile 2010 - L’evento inaugurale del centenario del Sindacato cronisti  romani si terrà venerdi 23 aprile, alle ore 10,30, nella sala della Protomoteca  in Campidoglio, nell’ambito delle manifestazioni per il Natale di Roma.  L’appuntamento è per  tutti i colleghi.

Con il sindaco Gianni Alemanno interverranno gli esponenti più rappresentativi  della città; fra gli altri il questore Giuseppe Caruso, il gen. Saverio Cotticelli, comandante della Legione Lazio dei carabinieri, il gen. Vittorio  Tomasone, comandante provinciale dei carabinieri, il gen. Domenico Rossi,  comandante militare della capitale, il comandante della polizia muncipale,  Angelo Giuliani.

Grazia Graziadei, cronista del TG1, presenterà e condurrà la manifestazione che  si aprirà con l’esibizione degli 80 elementi della banda musicale dei vigili  urbani, diretta dal maestro Andrea Monaldi, nel ricordo del maestro Vessella che  accompagnò i primi passi del SCR.

Oltre a portare il saluto della città, Alemanno si confronterà con Clelio Darida,  Sindaco dal 1969 al 1976, sul “come eravamo e sul come siamo oggi”. Gigi  Proietti, simbolo della romanità, duetterà  con i cronisti su storie e aneddoti  del mondo della cronaca. Romano Bartoloni, presidente del Sindacato cronisti  romani, illustrerà le iniziative del centenario (rassegna cinematografia su Roma  e la cronaca, concorsi giornalistici, mostra multimediale al Museo di Roma,  dibatti sulla cronaca assieme all’Associazione stampa romana ecc.) e commenterà  i libri editi dal SCR (“Cento anni di Roma, di cronaca e di Sindacato cronisti  romani” e “Guida all’universo comunicazione”) che saranno offerti in omaggio al  termine della manifestazione.

Sui 100 anni di cronaca romana sarà proiettato un documentario curato dalle  Teche Rai e con la regia di Silvana Palumbieri.