Sabato, 27 Luglio 2024 16:09

Presentata a Genova Cronaca di 1 anno di cronaca

Data importante per l’attività giornalistica ligure, per il Gruppo Cronisti Liguri e per l’Unci, lunedì 25 marzo. In mattinata, nella prestigiosa sede del Consiglio Provinciale di Palazzo Doria Spinola a Genova, è stata presentata la trentaseiesima edizione della pubblicazione “Cronaca di 1 anno di cronaca: il 2012 in Liguria”, raccolta delle notizie che hanno interessato l’anno scorso il mondo, l’Italia e in particolare la Liguria, opera realizzata dal Gruppo Cronisti Liguri.
Il commissario della Provincia di Genova, Piero Fossati, ha dato il benvenuto ai circa cento presenti in sala - tra autorità, giornalisti, simpatizzanti e affezionati al mondo dell’informazione - che anche quest’anno hanno voluto partecipare alla cerimonia. Oltre al commissario Fossati sono intervenuti: il presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti, Attilio Lugli; il segretario dell’Associazione Ligure dei Giornalisti, Alessandra Costante; il presidente dell’Unione Nazionale dei Cronisti Italiani, Guido Columba, e il presidente facente funzione del Gruppo Cronisti Liguri, Natalino Famà. Un pensiero affettuoso è stato rivolto al compianto Alfredo Provenzali, ideatore di Cronaca di 1 anno di Cronaca e tra i fondatori dell’Unci, scomparso nel luglio del 2012.

Nella pubblicazione, 180 pagine, sono raccolte oltre seicento notizie, il lavoro svolto dai cronisti liguri nell'anno appena passato: dal naufragio della Costa Concordia all'attentato ad Adinolfi, manager di Ansaldo Energia, sino al record di Bandiere Blu per la Liguria e alla vittoria di Emma Marrone al Festival di Sanremo.