b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi13
Visite MeseVisite Mese1205
Tot. visiteTot. visite150818
Giovedì, 17 Gennaio 2019 04:10

I CRONISTI SICILIANI RICORDANO LE VITTIME DELLA MAFIA AL GIARDINO DELLA MEMORIA DI PALERMO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In occasione della Giornata nazionale promossa da Libera e Avviso Pubblico

 

I cronisti siciliani si danno appuntamento il prossimo 21 marzo al Giardino della Memoria di via Ciaculli a Palermo per ricordare tutte le vittime della mafia.

<Onoreremo tutte le vittime – ha dichiarato il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, che ha promosso l’iniziativa – a cominciare dagli otto giornalisti uccisi in Sicilia dalla criminalità, Mauro Rostagno, Giovanni Spampinato, Mauro De Mauro, Cosimo Cristina, Giuseppe Alfano, Giuseppe Impastato, Giuseppe Fava e Mario Francese. Il 3 maggio a Venezia l’Unci, come avviene ormai da 11 anni,  ricorderà non solo tutti i giornalisti uccisi da mafie e terrorismo ma anche i colleghi che sono stati feriti in agguati organizzati da gruppi terroristici italiani come Franco Piccinelli, Leone Ferrero, Luigi Necco, Indro Montanelli, Emilio Rossi, Guido Passalacqua, Massimo Puddu, Antonio Cocozzello e Giuseppe Fossati>.

Per il presidente regionale dell'Unci Andrea Tuttoilmondo, <rendere omaggio, e stringerci nel ricordo di tutte le vittime innocenti che hanno pagato con la vita il proprio impegno contro le mafia è un dovere morale che attiene alla coscienza di chiunque voti la propria esistenza ai valori di libertà e di giustizia>.

La scelta del 21 marzo non è casuale. Infatti si svolgerà a Foggia, proprio quel giorno, e in contemporanea in migliaia di luoghi in tutta Italia, Europa e America Latina, la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria