Premio Cronista

Consigli Nazionali

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi22
Visite MeseVisite Mese2846
Tot. visiteTot. visite143135

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

Martedì, 23 Ottobre 2018 05:40

I CRONISTI SICILIANI RICORDANO LE VITTIME DELLA MAFIA AL GIARDINO DELLA MEMORIA DI PALERMO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In occasione della Giornata nazionale promossa da Libera e Avviso Pubblico

 

I cronisti siciliani si danno appuntamento il prossimo 21 marzo al Giardino della Memoria di via Ciaculli a Palermo per ricordare tutte le vittime della mafia.

<Onoreremo tutte le vittime – ha dichiarato il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, che ha promosso l’iniziativa – a cominciare dagli otto giornalisti uccisi in Sicilia dalla criminalità, Mauro Rostagno, Giovanni Spampinato, Mauro De Mauro, Cosimo Cristina, Giuseppe Alfano, Giuseppe Impastato, Giuseppe Fava e Mario Francese. Il 3 maggio a Venezia l’Unci, come avviene ormai da 11 anni,  ricorderà non solo tutti i giornalisti uccisi da mafie e terrorismo ma anche i colleghi che sono stati feriti in agguati organizzati da gruppi terroristici italiani come Franco Piccinelli, Leone Ferrero, Luigi Necco, Indro Montanelli, Emilio Rossi, Guido Passalacqua, Massimo Puddu, Antonio Cocozzello e Giuseppe Fossati>.

Per il presidente regionale dell'Unci Andrea Tuttoilmondo, <rendere omaggio, e stringerci nel ricordo di tutte le vittime innocenti che hanno pagato con la vita il proprio impegno contro le mafia è un dovere morale che attiene alla coscienza di chiunque voti la propria esistenza ai valori di libertà e di giustizia>.

La scelta del 21 marzo non è casuale. Infatti si svolgerà a Foggia, proprio quel giorno, e in contemporanea in migliaia di luoghi in tutta Italia, Europa e America Latina, la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico.

b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi articolo

Depliant per il Giardino della Memoria


 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano