Premio Cronista

Consigli Nazionali

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi20
Visite MeseVisite Mese2844
Tot. visiteTot. visite143133

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

Martedì, 23 Ottobre 2018 05:23

E’ MORTO LUIGI NECCO, CRONISTA CORAGGIOSO ED INIMITABILE. L’UNCI ABBRACCIA LA SUA FAMIGLIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Nel 1981 venne ferito a colpi di pistola dalla camorra in provincia di Avellino

 

 

L’Unione nazionale cronisti italiani ricorda con affetto Luigi Necco, storico volto della Rai-Tv, morto in nottata all’ospedale Cardarelli di Napoli.  Giornalista dai mille interessi, nel corso della sua lunga carrieraaveva realizzato anche numerose inchieste sulla criminalità organizzata campana. Per questo era stato invitato lo scorso maggio alla 10^ Giornata della Memoria, che si era svolta a Torino. Necco in quella circostanza aveva ammonito <a non lasciare soli i cronisti>.

<Ciò che colpiva di Luigi Necco - ha detto il presidente dell’Unci, Alessandro Galimberti – era il tratto umano e la sua umiltà, oltre alla simpatia che sapeva conquistare, a dispetto della fama che aveva raggiunto grazie alle sue memorabili cronache sportive. Luigi ci ha tra le altre cose insegnato a non perdere il senso della misura, anche di fronte alle minacce di cui era stato vittima>.

<Con Luigi Necco se ne va un pezzo di storia del giornalismo della Campania – ha sottolineato il Vice-Presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales –. Lo scorso anno a Torino, in occasione della Giornata della Memoria, ha strappato gli applausi della platea quando ha parlato della sua esperienza dopo essere stato ferito dalla camorra negli anni ‘80 e ha raccontato diversi aneddoti sulla sua attività di cronista impegnato in più settori>.

L’Unione nazionale cronisti italiani si stringe ai familiari in un forte abbraccio.

b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi articolo

Depliant per il Giardino della Memoria


 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano