b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi60
Visite MeseVisite Mese4558
Tot. visiteTot. visite390832
Venerdì, 19 Aprile 2024 06:12

IL PROCESSO DI APPELLO A PALERMO PER L’OMICIDIO ROSTAGNO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

I vertici dell’Unci presenti stamane al Palazzo di giustizia in occasione della sentenza del processo di secondo grado

OMICIDIO ROSTAGNO: CONFERMATO ERGASTOLO PER IL BOSS VIRGA. ASSOLTO MAZZARA CHE ERA STATO INDICATO COME ESECUTORE
ZINGALES E TUTTOILMONDO: <AMAREZZA, DOPO 30 ANNI NON SI SA CHI LO HA UCCISO MATERIALMENTE>

La corte d’assise d’appello di  Palermo ha confermato la condanna all’ergastolo per il boss Vincenzo Virga accusato dell’assassinio di Mauro  Rostagno. Virga era accusato di essere il mandante dell’omicidio. E’ stato invece assolto Vito Michele Mazzara, accusato di essere l’esecutore  materiale. In primo grado Mazzara era stato condannato all’ergastolo.
Il giornalista e sociologo torinese è stato ucciso nelle campagne di Lenzi, a Valderice in provincia di Trapani, il 26 settembre del 1988. In primo grado i due imputati, Vincenzo Virga e Vito Mazzara, sono stati condannati all’ergastolo. Virga sarebbe stato il mandante del delitto, Mazara l’esecutore materiale. Per l'accusa, il giornalista sarebbe stato assassinato su ordine di  Cosa nostra per le sue denunce attraverso la tv contro i clan.
 
Al mattino il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, ed al pomeriggio il presidente regionale del Gruppo siciliano, Andrea Tuttoilmondo, hanno <presidiato> l’aula in cui si è svolto il procedimento di secondo grado. 
<Con la nostra presenza – ha detto Zingales – abbiamo testimoniato la “vicinanza” ai familiari di Rostagno che da 30 anni attendevano questo momento. Purtroppo non è stato confermato l’ergastolo al presunto esecutore dell’assassinio. Ciò ci amareggia in quanto anche per l’omicidio di Rostagno, così come per altri omicidi di colleghi, non si è arrivati alla individuazione del responsabile materiale dell’agguato. L’Unci ricorda ogni anno Mauro Rostagno durante la Giornata della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo. E a maggio la sua figura sarà ricordata, assieme a quelle di altri 10 cronisti uccisi dalla criminalità organizzata e dalle formazioni terroristiche, a Venezia in occasione dell’undicesima edizione della manifestazione>.
Per Andrea Tuttoilmondo <la sentenza di questo pomeriggio, pur avvalorando l’impianto accusatorio della sentenza di primo grado per quel che concerne il mandante, lascia spazio ad una profonda amarezza perchè dopo 30 anni non si conosce ancora il nome dell’esecutore materiale di questo omicidio>.

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria