Premio Cronista

Consigli Nazionali

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi24
Visite MeseVisite Mese971
Tot. visiteTot. visite120068

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online

Martedì, 16 Gennaio 2018 08:38

ANNIVERSARIO FAVA, ROMEO: ESEMPIO DI CORAGGIO AL SERVIZIO DI UNA SOCIETA' MIGLIORE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
A Catania l'Unione cronisti ha partecipato nel pomeriggio alla manifestazione che si è svolta sul luogo dell'assassinio del giornalista e scrittore
 
Il presidente della Sezione catanese dell’Unci, Filippo Romeo, a nome dell’Unione cronisti, ha partecipato questo pomeriggio a Catania alla cerimonia in memoria di Giuseppe Fava, giornalista e scrittore ucciso dalla mafia la sera del 5 gennaio 1984. La presenza di iscritti alla sezione etnea dell'Unci sul luogo dell'eccidio testimonia, ancora una volta, il grande senso di riconoscenza dei cronisti catanesi nei confronti di una delle più significative incarnazioni di giornalismo libero da condizionamenti e pressioni. Il figlio di Fava, Claudio, ha deposto un mazzo di fiori. Per il Comune c’era l’assessore Rosario D’Agata.

"La vita di Pippo Fava resta un esempio di coraggio per tanti cronisti che, non senza difficoltà, ogni giorno sono impegnati a raccontare, a scavare, per far emergere il 'marcio' da combattere, per poter avere una società migliore, libera da compromessi e collusioni, come Pippo Fava sognava - ha detto il presidente della sezione catanese dell’Unci Filippo Romeo -. Il suo ricordo è, e resta, la testimonianza viva e perenne del suo impegno contro la criminalità organizzata e i poteri forti, per poter regalare alla Sicilia, all’Italia, un domani nuovo, diverso. Non è utopia. Come Pippo Fava, sono stati tanti gli uomini e le donne, e siamo, ancora oggi, in tanti a credere che con l’impegno, continuando a lavorare a testa alta, si può, si deve donare alle future generazioni una società migliore".

 

b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi articolo

Depliant per il Giardino della Memoria


 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano