b_0_0_0_00_images_pieghevole-Giardino-della-memoria-01.jpg

Leggi l'articolo

Depliant per il Giardino della Memoria

Registrati al sito

Cerca nel sito

Visite nel sito

Visite OggiVisite Oggi24
Visite MeseVisite Mese4522
Tot. visiteTot. visite390796
Venerdì, 19 Aprile 2024 02:30

DIRITTO DI CRONACA: LE BATTAGLIE DI OGGI PER IL DOVERE DI INFORMARE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dopo Roma, anche a Milano e Torino l’evento formativo intitolato a Guido Columba

Si svolgerà nei prossimi giorni anche a Milano e Torino l’evento formativo intitolato  a Guido Columba, per 22 anni presidente dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani (UNCI) e scomparso il 13 ottobre scorso. L’iniziativa fa seguito al primo appuntamento del 29 marzo a Roma, che ha raccolto un centinaio di colleghi e ha dato vita a un vivace dibattito  ancora visibile sul sito dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, sezione video.

A Milano  l’appuntamento è per giovedì 26 settembre dalla 15 alle 18, nell’Auditorium dell’Unione Provinciale Artigiani in via Doberdò  16. Si parlerà di diritto di cronaca e deontologia dei giornalisti, ma anche di cronisti minacciati, di tutela delle fonti e di diffamazione online. I relatori sono Alessandro Galimberti, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia e presidente dell’UNCI; Amalia De Simone, giornalista d’inchiesta del Corriere.it; Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l’Informazione; Luciana Borsatti, giornalista freelance dopo tre decenni all’Ansa.

Alberto Spampinato, Amalia De Simone e Luciana Borsatti parleranno anche a Torino il giorno dopo, 27 settembre, dalle 9 alle 13 al Circolo della Stampa. Con loro Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, e Stefano Tallia, segretario dell’Associazione Stampa Subalpina. Analoghi i temi: il diritto-dovere di cronaca e i problemi delle leggi bavaglio;  il diritto di essere informati e i tentativi di delegittimazione dei cronisti, intermediari tra politica e cittadini; giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo; una cronista precaria contro criminalità e poteri forti.

I due eventi formativi seguono appunto quello svoltosi a Roma il 29 marzo, quando sono intervenuti anche, fra gli altri, il presidente della Fnsi Beppe Giulietti, il presidente nazionale dell’Ordine Carlo Verna e il direttore dell’Ansa Luigi Contu. I video integrali dei 18 interventi si trovano sul sito dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, sezione video: https://odg.roma.it/canale-video/

Dopo Milano e Torino, l’evento sarà replicato con altri relatori anche in altre città come Firenze (22 ottobre), Padova (11 novembre) e Bologna (12 novembre).  

 

b_0_0_0_00_images_qalfano.gif

  Leggi articolo 

Quaderno sul Ddl Alfano

 

b_0_0_0_00_images_giornatamemoria2010.gif

 Leggi articolo 

Libro Giornata della Memoria